Creare note al volo con BugMe! Notepad

Può capitare di trovarsi in situazioni nelle quali si debba prendere un appunto al volo con il proprio palmare o smartphone e non si abbia la prontezza di richiamare la giusta applicazione per ridurre al massimo i tempi d’attesa.

La software house Electric Pocket propone tra diversi programmi BugMe! Notepad per Palm OS 5.0, che raccoglie l’eredità del precedente applicativo BugMe!. Si tratta di una sorta di editor polivalente che cerca di migliorare la produttività e l’attitudine alla comunicazione dei dispositivi mobili, in modo semplice ed intuitivo.

Al primo avvio ci si trova davanti ad una nota vuota e in cima ad essa appare la data e l’ora di creazione. In fondo troviamo 7 strumenti per gestire le note:
visualizzazione ridotta, creazione, cancellazione, importazione di foto o inserimento di commenti vocali, wizard per aggiungere icone mnemoniche, colori e penne e strumenti di disegno.

L’aspetto che mi ha maggiormente impressionato riguarda la possibilità di prendere una nota a partire da applicazioni esterne, catturandone una o più schermate sulle quali si potrà poi scrivere o disegnare.

Per fare ciò, nel mio Treo 650 è stato necessario installare PopMe!, un’estensione per la cattura. Premendo un determinato tasto (ridefinibile dall’utente) è così possibile raccogliere le informazioni desiderate per trattarle come sfondo per le note.

Queste posso anche essere utilizzate come allarmi visuali, selezionandole dalla lista disponibile ed associandovi data e ora desiderate. Inoltre si potranno inviare via MMS, e-mail o Bluetooth mediante il formato JPEG. Un’ulteriore particolarità è costituita dal riconoscimento di eventuali numeri telefonici, che vengono trasformati in collegamenti da tappare per effettuare direttamente una chiamata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti