Nokia-Siemens: 140 milioni di dollari per conoscere i gusti dei clienti

Nokia Siemens Networks (la joint venture creata da Nokia e da Siemens) decide di espandere la sua leadership nel segmento delle soluzioni di data management e lo farà appoggiandosi sulle piattaforme dati di Apertio.

È datato 2 Gennaio il comunicato ufficiale, mentre la firma definitiva e i dettagli dell’accordo saranno ultimati e resi noti per la fine del primo trimestre 2008.

Si tratta di un’amicizia di vecchia data, le due infatti avevano stretto già da tempo una partnership grazie alla quale NSN aveva integrato le sue Home Location Register e i suoi prodotti Home Subscriber Server con la piattaforma open di Apertio.

140 milioni di dollari è l’offerta lanciata dalla società tedesco-finlandese per conquistarsi l’accesso ad una gran mole di informazioni. I preziosi dati saranno disponibili grazie ad un programma per l’iscrizione in tempo reale degli abbonati che permetterà di delinearne il profilo al fine di inviare servizi e pubblicità su misura.

Questa acquisizione fornisce a NSN gli strumenti per entrare in un segmento di mercato, quello online, in forte crescita per gli operatori di telefonia mobile.

Jürgen Walter, direttore della divisione Converged Core business di Nokia dichiara:

Abbiamo bisogno di predisporre un approccio personalizzato con il cliente che proviene dal mercato di Internet. Questa acquisizione fornisce a Nokia proprio questa opportunità.

Dal canto suo Apertio, in qualità di partner Nokia, vede sensibilmente ampliarsi il suo portfolio ed estendere la sua leadership nel settore assicurandosi un sicuro ritorno finanziario e d’immagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti