Realizziamo dei separatori per la sidebar

Il Finder di Leopard è sicuramente migliorato rispetto a Tiger e, tra le novità introdotte, c’è sicuramente la nuova sidebar, indubbiamente più accattivante di quella presente in OS X 10.4. Sulla Sidebar è possibile trascinare non solo cartelle, ma anche applicazioni e file che usiamo più spesso, in modo di averli sempre a portata di click!

Se ci si lascia prendere la mano, però, la sidebar diverrà presto qualcosa di inutile per il troppo affollamento (non permette nemmeno una distinzione tra applicazioni e cartelle!).

L’ideale, dunque, sarebbe avere a disposizione dei separatori, che ci permettano di dare una qualche organizzazione alle molte icone trascinate nella barra laterale.

La cosa si può ottenere con un semplice trucco: basta realizzare delle finte applicazioni e dotarle di un’icona trasparente. Rinominando le applicazioni con una sequenza di underscore (_) abbiamo ottenuto il nostro separatore, che potremo trascinare nella posizione desiderata.

A dire il vero, il lavoro è stato già fatto per noi dal sito Typeoet che ci fornisce un pacchetto già pronto con 7 separatori. Potete scaricarlo direttamente dalla pagina di download!

Il file contiene anche un’utilissimo Apple Script. Anche questo può essere tenuto nella sidebar e basta trascinarvi sopra qualsiasi cartella, per aprire il terminale posizionato in quella directory. Davvero una funzionalità molto utile!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti