Dal bilancio Motorola -84%

Sembra non avere fine questo periodo di crisi dell’economia internazionale. Mentre prosegue la presentazione dei bilanci di chiusura, le sedi finanziarie di tutto il mondo soffrono le paure degli investitori e le aspettative disilluse degli analisti. I titoli precipitano vorticosamente.

Dopo Apple, qualche giorno fa è toccato a Motorola presentare il bilancio relativo al quarto trimestre 2007. Risultato: a fine giornata il titolo chiudeva con una perdita del 18,75% al Nyse.

Spulciando il report salta subito all’occhio un utile netto di 100 milioni di dollari con una perdita degli utili di 84 punti percentuali rispetto al 2006 e un salto del ROIC (return of invested capital) dal 7 al 4 percento nei tre mesi in analisi.

Ad influenzare i pessimi dati è proprio il core business di Motorola, la divisione mobile, che nell’ultimo quarto ha perso il 38% rispetto allo stesso periodo del 2006, e 33 punti percentuali nel confronto annuo.

Queste cifre sono lo specchio di una realtà in cui Motorola si trova oramai da parecchio tempo. L’azienda statunitense è schiacciata dalla concorrenza, soprattutto nelle aree europee e asiatiche, dove la perdita di clienti è stata maggiore. Il recente lancio dell’iPhone non ha certamente contribuito a migliorare la situazione… un cambio al vertice e il lancio di nuovi modelli di telefono cellulare renderanno più competitiva la storica azienda?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti