Apple brevetta il touchpad illuminato

Macnn.com riporta una descrizione molto dettagliata di un brevetto recentemente registrato da Apple: l’idea alla base dell’innovazione è quella di trasformare il touchpad in un dispositivo che fornisca anche un feedback visivo all’utente (probabilmente in linea con quanto accade nell’iPhone?).

La trovata potrebbe essere utilizzata sulla clickwheel nella nuova generazione di iPod Classic in vari modi. Innanzitutto la clickwheel si illuminerebbe al tocco di un dito, esattamente nel punto sollecitato e sarebbe in grado di distinguere varie dita appoggiate sulla superficie.

Inoltre la ghiera sarebbe in grado di seguire il movimento delle dita e mostrare un feedback visivo che renda l’idea del movimento, come ad esempio una scia che si assottiglia in modo da indicare il verso del movimento.

Un’altra funzionalità dell’idea brevettata è quella di far vedere vari colori e varie intensità in base a differenti input da parte dell’utente: ad esempio aumentare la luminosità della clickwheel in proporzione alla velocità di movimento del dito.

Il brevetto potrebbe essere applicabile anche ai touchpad dei portatili in modalità simili a quelle appena descritte.

Che ne pensate? Il MacBook Air è già storia? O addirittura contiene della tecnologia che Jobs non ci ha mostrato?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti