Photoshop: sostituire il colore di uno specifico oggetto

Avete una fotografia e volete sostituire il colore di un oggetto presente in essa? Premesso che i metodi utilizzati per svolgere il lavoro sono molteplici, eccone uno che non vi farà perdere troppo tempo. Duplicate per prima cosa il livello di partenza attraverso la combinazione Ctrl+J. Selezionate l’oggetto di cui volete sostituire il colore attraverso


Avete una fotografia e volete sostituire il colore di un oggetto presente in essa? Premesso che i metodi utilizzati per svolgere il lavoro sono molteplici, eccone uno che non vi farà perdere troppo tempo. Duplicate per prima cosa il livello di partenza attraverso la combinazione Ctrl+J. Selezionate l’oggetto di cui volete sostituire il colore attraverso lo strumento più appropriato, ad esempio lo strumento “Lazo magnetico”.

Dopodiché cliccate su “Immagine>Regolazioni>Sostituisci colore”. Avrete di fronte una finestra in cui dovrete accertarvi che sia selezionata l’opzione “Selezione” così da intervenire solo su quella porzione di immagine. In sostanza la prima parte della finestra servirà a selezionare al meglio l’oggetto preso in considerazione, mentre la seconda, ovvero “Trasformazione” vi permetterà di scegliere il nuovo colore da assegnare all’oggetto stesso.

Con la finestra ancora aperta, selezionate lo strumento “Contagocce” e andate a campionare il colore che intendente sostituire. Noterete che l’anteprima presente nella finestra di dialogo varierà in base al colore campionato. Potrete far ricorso a campionature aggiuntive attraverso il contagocce contrassegnato dal segno + per prendere in considerazione una zona più estesa a cui applicare la trasformazione.

Potrete servirvi inoltre della barra “Tolleranza” così da comprendere più colori simili a quello scelto e aumentare dunque l’area coinvolta. Conclusa la fase di selezione, potrete giocare coi parametri “Tonalità”, “Saturazione” e “Luminosità” per scegliere il colore che sostituirà quello originale. Infine cliccate su “OK”. Avrete così modificato il vostro oggetto in modo rapido e veloce.

Ti potrebbe interessare