Lintube: arriva lo Youtube di Linux, ma ci serve?

LinTube è una community giovane, nata con lo scopo di raccogliere, catalogare e diffondere materiale video dedicato agli utenti GNU/Linux.
Il sito raccoglie un enorme numero di video dedicati al sistema operativo del pinguino: da quelli che presentano servizi, a quelli che spiegano come fare per poter installare un sistema Linux per arrivare anche alle configurazioni più complesse.

Previa registrazione è, ovviamente, inclusa la possibilità di caricare i propri video e di condividerli in maniera del tutto analoga a quella già sperimentata su YouTube.
La registrazione è del tutto gratuita e il pannello di amministrazione delle utenze è di natura piuttosto semplice e intuitiva.

Manca un disclaimer, un about us, un Who: insomma chiamatelo come volete, ma il sito non è definito in nessun modo, non ci sono informazioni di nessun tipo e sebbene sia ancora in versione beta non penso si possa trattare di una dimenticanza da sottovalutare.
Un altro fattore che fa discutere, e mi ha fatto riflettere, è l’enorme presenza di pubblicità.
Inoltre i video sono semplicemente dei rimandi a YouTube, piuttosto che Metacafe (e qui paga probabilmente anche il fatto che il servizio sia così giovane e che manchi di una vera e propria community)

Il punto è che il servizio, leggendo qualche commento qua e la nella blogosfera, non sembra aver riscosso particolare successo: c’è chi lo accusa di poca iniziativa, chi sostiene che sia un semplice catalogo di video già presenti e reperibili su YouTube e chi vede in questo progetto un’utilità pressoché nulla.

Io giro la questione a voi, so che ci leggono molti Linux user e li invito, ma ovviamente l’invito è per tutti, a esprimere il loro parere sulla questione: cosa ne pensate di questo servizio? E, in generale, di servizi come questo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti