RedZee Search 2.0: il Google visuale

Navigando per la rete capita di imbattersi in alcuni servizi accattivanti, interessanti, innovativi e anche divertenti: è questo il caso di RedZee Search 2.0, che mi sento di classificare, a pieno titolo, in tutte le categorie sopracitate.

Si tratta di un motore di ricerca che permette di visualizzare un’anteprima dei siti che si cercano ancora prima di aprirli e di scorrere tra i risultati come se si trattasse di una galleria fotografica.

La navigazione all’interno dei risultati di ricerca avviene grazie ad un’interfaccia realizzata in flash che non presenta pulsanti o controlli, ma che si fruisce semplicemente con il mouse, spostandosi da una finestra alla successiva.

Il database non è aggiornatissimo, ma è bene tenere presente che il sito è ancora in versione beta e che è, comunque, possibile inviare le proprie segnalazioni personalizzate in modo da far indicizzare i siti desiderati (personali e non) dall’applicazione, il tutto in sole 48 ore.
Da sottolineare anche alcune piccole imprecisioni nei risultati, che siamo sicuri scompariranno nel momento del lancio della versione definitiva.

Il sistema, nel complesso, non funziona in maniera egregia, ma si difende comunque abbastanza bene dal punto di vista dell’innovazione e della creatività.

Interessante, non trovate anche voi? C’è da domandarsi se Google intraprenderà mai, in un futuro più o meno remoto, soluzioni di questo tipo: cosa ne dite?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti