Apple terza al mondo tra i produttori di smartphone

Gli analisti di Canalys hanno stilato una classifica dei produttori di smartphone. È emerso che, a nemmeno un anno dalla commercializzazione del telefono di Apple, iPhone ha già conquistato il terzo posto tra tutti i produttori del mondo.

Il primo gradino del podio spetta a Nokia, con circa 60 milioni di dispositivi venduti nel 2007; al secondo posto RIM, il produttore del ben noto Blackberry, che ha venduto circa 12 milioni di dispositivi.

La cosa è già interessante di per sé: pensate che Apple, in così poco tempo è riuscita a scalzare Motorola dalla terza posizione. Fa ancora più scalpore però se si guarda esclusivamente al mercato USA: qui RIM la fa da padrone, con il 41% del mercato ed Apple si è già posizionata al secondo posto, con la quota del 28%.

Sicuramente la scalata ai due concorrenti non sarà semplice (non credo possano essere raggiunti in tempi brevi) ma le nuove versioni di iPhone (quella da 16 GB ma soprattutto quella UMTS) e l’ingresso in nuovi mercati, daranno una bella spinta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti