MWC 2008: Sony Ericsson XPERIA X1

Il mondo della telefonia mobile sta cambiando. Per soddisfare la crescente necessità di comunicazione mobile, web e di intrattenimento multimediale, Sony Ericsson introduce XPERIA.

XPERIA X1 stupisce: uno smartphone Sony Ericsson con sistema operativo Windows Mobile.

Iniziamo subito col descrivere l’aspetto di questo modello, dominato da un grande touchscreen da 3 pollici (480 x 800 pixel) ideale per navigare sul web.

Il corpo dell’XPERIA nasconde una tastiera QWERTY a scorrimento, che a differenza di molti altri è ergonomica ed ha una forma ad arco. Questo vuol dire che le dita sono messe in un posizione più comoda.

Sul retro troviamo una fotocamera da 3.2 Megapixel con autofocus e flash. Sony Ericsson ha dichiarato che l’XPERIA può effettuare videochiamate, anche se dalle foto non sembra esserci una fotocamera frontale. Ad ogni modo, può catturare video in risoluzione VGA fino a 30 fotogrammi al secondo.

L’XPERIA X1 è un Tri-band UMTS e Quad-band GSM e supporta anche il GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA e connessione WiFi. HSUPA non è altro che una variante dell’HSDPA molto più veloce, fino a 5.7 Mbps.

All’interno troviamo un modulo aGPS (GPS avanzato). Non sappiamo se sarà fornito un software per la navigazione, ad ogni modo ce ne sono molti compatibili con Windows Mobile.

La memoria interna è espandibile tramite MicroSD, cosa un pò insolita dato che si tratta di un Sony Ericsson e per questo motivo dovrebbe prediligere le Memory Stick.

Il design e le caratteristiche dell’XPERIA X1 certamente ci hanno affascinato ma le caratteristiche tecniche perdono a tavolino contro altri smartphone già presenti sul mercato.

La fotocamera è una 3.2 Megapixel invece che 5 Megapixel, manca la radio FM, il display ha solo 65000 colori invece di 262000 o 16 milioni.

Il problema più grave resta la data di uscita di questo prodotto, prevista per la seconda metà del 2008, periodo per il quale certamente troverà molti più concorrenti.

[youtube]z07e0MSvBAQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti