Il traino promozionale di Internet per incrementare le vendite

La società HarperCollins (controllato dalla News Corp. di Rupert Murdoch) ha deciso di pubblicare gratuitamente libri integrali su Internet, ciò per aumentarne le vendite considerando l’effetto promozionale della rete.

In effetti, l’intuizione l’aveva già avuta Paulo Coelho, autore di bestseller venduti in tutto il mondo.

La HarperCollins, addirittura, ha affermato di pubblicare in rete con cadenza mensile un nuovo romanzo di Coelho e di fornire in anteprima un lettura dei testi in uscita (il 20% del testo integrale).

Insomma, sembra un tentativo molto coraggioso considerando anche la contrarietà che finora c’è stata da parte degli editori nel diffondere gratuitamente materiale su Internet.

La politica è semplice, se il testo risulta accattivante allora il lettore lo comprerà. Inoltre, diffondere gratuitamente le proprie opere può servire anche agli editori ed autori ad aumentare la propria visibilità e quindi il loro pubblico.

Seguiranno gli altri editori la stessa strada?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti