Loc8tor Lite, RFID cerca oggetti

Chiavi, occhiali, telefono, portafoglio, portamonte, porta tessere e palmare, tutti oggetti da ricordare di prendere prima di uscire di casa.

Spesso si dimentica qualcosa, altre volte si ha difficoltà a rintraciare semplici oggetti all’interno della propria abitazione, ecco che la tecnolgia RFID ci viene in aiuto.

Stiamo parlando di Loc8tor Lite, un piccolo radar che ci permette di trovare gli oggetti che perdiamo più facilmente, un altro metodo curioso per utilizzare la tecnologia RFID.

Poco più spesso di una carta di credito, pensato e costruito da un’azienda inglese, Loc8tor Lite è un cerca oggetti portatile che ci aiuta ad individuare ciò che abbiamo perso. Ha una portata di ben 122 metri, e tramite impulsi luminosi (i led che si vedono in foto) e audio indica la strada da percorre per avvicinarsi all’oggeto.

Oggetto che ovviamente dovrà essere provvisto di tag RFID apposito, nella confezione base vengono forniti infatti “mini homing tags” che viste le dimensioni possono essere applicati ovunque tramite anello o strisce adesive. Il prodotto permette di rintracciare fino a 4 oggetti.

Il prezzo del Loc8tor Lite è di 45 sterline sul mercato inglese, che corrispondono ai nostri 65 euro, potrebbe rivelarsi un regalo simpatico per persone particolarmente disordinate, ma sinceramente vederne un’effettiva utilità mi riulta difficile, di certo ci sono applicazioni dei tag RFID più utili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti