QR code per la pagina originale

LinkSys WRP400: un router davvero innovativo

,

E’ stato presentato a Las Vegas da Linksys (divisione di Cisco Systems) e fa già parlare di sè. Questo router combina in se il meglio della tecnologia per data-voice e video (triple play) grazie ad un nuovo concept delle porte ed ad un rinnovato bagaglio software (di non semplice utilizzo).
Il WRP400 può essere infatti utilizzato per connessioni ad alta velocità (2 porte WAN 10/100, 4 porte ethernet 10/100, wireless 802.11g), streaming video e servizi vocali sia VoIP che tradizionali (attraverso l’utilizzo di una qualsiasi delle interfacce sopra elencate o attraverso l’uso di due porte telefoniche integrate). Queste caratteristiche contribuiscono a renderlo un prodotto versatile utile sia per le PMI che per i privati che necessitano o desiderano avere un prodotto “all-in-one” piuttosto che acquistare più dispositivi specifici.

Il software in dotazione presenta funzionalità apprezzabili come il perl o lo streaming audio e video e la condivisione di contenuti multimediali (praticamente si comporta come un extender). Dal lato della sicurezza sono disponibili alcuni wizard per la protezione della rete wireless oltre alla presenza, quasi naturale, di un buon firewall (leggermente complesso da utilizzare).

Come nota di demerito la non compatibilità col nuovo standard wireless 802.11 n (forse per ridurne il prezzo di vendità) e la mancanza della tecnologia MIMO.
Ottimo il prezzo che si aggira attorno agli 80 ? (fonte Kelkoo). Per i più curiosi è possibile visitare la press release del prodotto.