QR code per la pagina originale

Il 2008 è l’anno della coppia Blu Ray/PS3

Tutte le indagini sembrano puntare al fatto che, libero da rivali, il Blu Ray potrà nel 2008 guidare la carica dell'alta definizione e la PS3, essendo il lettore a raggio blu più economico sul mercato, potrebbe raddoppiare le sue vendite

,

Finita la guerra dei formati è iniziata l’era del Blu Ray: il 2008 dunque potrebbe essere l’anno del definitivo lancio dell’Home Entertainment in alta definizione, fenomeno presumibilmente trainato dai piani di taglio dei prezzi della Playstation 3 e dall’introduzione dei lettori BD nei computer portatili.

Nella sola Gran Bretagna il 60% dei consumatori sosteneva di non aver ancora comprato un lettore dei due formati ad alta definizione, proprio per la presenza di una guerra dall’incerta risoluzione. Dunque ora nulla dovrebbe porsi come ostacolo calcolando il ribasso dei prezzi e calcolando che anche Apple e Dell pianificano di introdurre nei loro portatili un lettore Blu Ray non appena i costi diventeranno ragionevoli (cosa che per Apple potrebbe avvenire già a giugno). Anche perchè un altro 24% dei 1600 soggetti intervistati ha dichiarato di voler comprare apparecchiature per vedere i film in alta definizione nei prossimi 6 mesi.

A posizionarsi bene sul mercato è la Playstation 3, che con i previsti tagli di prezzo attesi potrebbe arrivare a 400 dollari, diventando così il lettore Blu Ray più economico sul mercato. Rispetto ai lettori tradizionali, in più la console ha il valore aggiunto di essere un’ottima piattaforma per videogiochi, moltiplicando l’utilità dello strumento. Certo con i prezzi a cui vende la propria console (tra i 400 e i 500 dollari) Sony continua a perderci, ma l’obiettivo è attendere che le economie diventino di scala e quindi che decollino i profitti.

Secondo iSuppli le vendite di PS3 raggiungeranno i 20,3 milioni nel 2008 (nel 2007 sono state 10,3 milioni le console Sony vendute), anche se ciò non impedirà alla Wii di rimanere la console più venduta con circa 30 milioni di esemplari. La PS3 potrà contare sul rilascio il 12 giugno di Metal Gear Solid 4, attesissimo quarto episodio della fortunatissima serie, e di Gran Turismo 5.