"La tv secondo noi" al Cisco Expo 2008

Il punto sulla televisione digitale multipiattaforma, questo il Cisco Expo 2008 tema su cui si è discusso nella seconda giornata dell’evento Cisco Expo 2008. L’IPTV, le WEB, il VOD, gli UGC, i nuovi device su cui è possibile vedere la televisione, sono tutti cambiamenti che stanno trasformando le nostre abitudini e pian piano continueranno a trasformare il nostro stile di vita.

Ecco come Salvo Mizzi, responsabile digital innovation di Telecom Italia, che ha in Cisco Systems uno dei principali partner, ha commentato la nascita degli User Generated Content:

Una mattina ci siamo svegliati e tutto intorno a noi era cambiato. Una “nuvola” di persone è diventata produttrice di contenuti e li ha messi in rete, nel giro di sei mesi è nata YouTube, gli operatori si sono trovati a dover rifocalizzare la propria catena del valore.

Mizzi ha poi continuato:

È un’autentica rivoluzione di cui ci siamo resi conto in ritardo e che stiamo cercando di elaborare. È una tendenza alla libertà ancora difficile da comprendere, ma che va assolutamente assecondata.

Un altro esempio di questa rivoluzione in atto è anche il video on demand, dove televisione e nuovi device confluiscono sinergicamente tra loro. Di conseguenza, come ha rilevato il direttore generale Rti New Media, Yves Confalonieri:

Adesso non rimane che trovare altre risorse adv, nuovi business più crossmediali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti