QR code per la pagina originale

Silverlight sbarca su S60 ed S40

,

Continua la battaglia tra Adobe Flash e Microsoft Silverlight. Il colosso di Redmond sembrerebbe pronto ad assestare un duro colpo all’avversario. E’ infatti notizia recente, che sarebbe pronta una versione di Silverlight appositamente studiata per girare su dispositivi Nokia S60 ed S40 ed una destinata alla piattaforma Windows Mobile.

L’intendo di Microsoft è quello di arginare il dilagare nel settore della telefonia, di Flash Lite di Adobe, spingendo al contempo i programmatori ad utilizzare le proprie soluzioni di sviluppo tra le quali Visual Studio.

Entrambi i contendenti permettono la visualizzazione su dispositivi mobile di contenuti online di tipo multimediale ed interattivo, come ad esempio video, giochi o servizi di social networking.

Silverlight, oltre alla compatibilità con piattaforma S60,S40 e Windows Mobile, sarà anche compatibile con Linux e di conseguenza con gli Internet Tablet di Nokia, che utilizzano proprio questo tipo di piattaforma (N810, N800 ed N770).

Di seguito quanto dichiarato da John Case, general manager della divisione sviluppo di Microsoft:

“Abbiamo scelto di lavorare insieme a Nokia perché possiede la più grossa fetta del mercato dei telefoni cellulari”.

La mossa di Microsoft permetterà di “spargere” Silverlight su un numero incredibile di dispositivi, cosa che potrebbe ribaltare le sorti di una battaglia che per ora vede in vantaggio la tecnologia concorrente, Adobe Flash.