Voiper Open: una soluzione professionale free eccellente

In molti conoscono Asterisk il software open che permette di gestire soluzioni VoIP a livello professionale come i centralini e call center.
Pochi sanno, però, che esiste una eccellente alternativa ad Asterisk (anche se basata sullo stesso motore software) che aggiunge funzioni al noto programma ed è adatta soprattutto ad ambienti aziendali in cui è necessario creare veri e propri centralini in grado di gestire chiamate interne, redirezioni telefoniche e molto altro.
Uno dei punti forti di VoIPeropen (questo il nome dell’applicazione) è la sicurezza: è possibile impostare una password per ogni client telefonico e permettergli di effettuare chiamate e/o determinate azioni solo una volta effettuata l’autenticazione.

Oltre a questo vi sono altri motivi per scegliere VoIPerOpen: l’alta compatibilità con gli hardware, la facilità di configurazione e i continui aggiornamenti (vengono rilasciati a circa 2-3 mesi di distanza e oltre a correggere bachi della sicurezza implementano vere e proprie nuove funzioni). Di contro c’è da dire che alcune versioni del prodotto sono a pagamento (anche se sono superflue nella maggior parte dei casi) ed a parte le FAQ ed il manuale d’uso il supporto non è affatto gratuito.
Consiglio vivamente di provarlo a chi necessità di una soluzione simile tenendo conto che il sotware non ha problemi ad essere lanciato su macchine un po’ datate basta che abbiano almeno 1 GB di spazio libero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti