Class Action contro Telecom

Class Action che significa azione comune/causa collettiva, in questo caso, una maxi causa contro Telecom portata avanti da Altroconsumo.

Non più da soli dunque, ma tutti uniti contro un unico obbiettivo, un tipo di azione che viene molto usata all’estero ma che in Italia era praticamente sconosciuta.

Fino ad ora almeno, perchè adesso Telecom deve fronteggiare una maxi causa portata avanti dagli utenti truffati dai numeri 899 e similari. Vediamo dunque come si sviluppa questa Class Action.

Abbiamo detto che la causa è stata promossa da Altroconsumo ed infatti sul loro sito possiamo trovare una Form in cui inserire il proprio caso.

Chi compilerà il modulo, entrerà dunque a far parte della Class Action e come scritto sempre sul sito, “Altroconsumo provvederà ad indirizzare a Telecom Italia una richiesta cumulativa di restituzione degli importi a tutti gli utenti che ci hanno contattato.

Sempre dal sito di Altroconsumo, si legge che una volta raccolte tutte le segnalazioni, verranno come prima mossa portate all’attenzione di Telecom con cui si cercherà un accordo amichevole. Se non si troverà l’accordo, la causa verrebbe portata in tribunale.

È la prima Class Action Italiana, e la seguiremo con attenzione. Forse dopo tante battaglie perse in partenza, abbiamo forse trovato la strada giusta per far valere i nostri diritti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti