QR code per la pagina originale

Trasformare l’iPhone in un touchpad

,

L’inventiva dei programmatori non conosce limiti, liberando la fantasia per cercare di ottenere soluzioni che a prima vista potrebbero sembrare inutili o insolite.

Mi pare che un ulteriore conferma in tal senso giunga dall’idea di trasformare un iPhone in una sorta di touchpad per controllare in modalità wireless un PC od un Mac.

Il suo nome è Touchpad Pro ed è un’applicazione nata proprio per emulare le funzionalità tipicamente offerte dalla classica periferica di input solitamente integrata nei notebook.

Si possono così eseguire diverse azioni: scorrere finestre, menù ed opzioni, attivare il pulsante destro del mouse, fare un doppio click o variare un ingrandimento.

E questo anche all’interno di un browser, inserendo eventualmente del testo nei form tramite la tastiera virtuale, sia con l’orientamento verticale che orizzontale.

Particolarmente interessante l’abbinamento con PowerPoint, che può essere pienamente controllato durante una presentazione multimediale. In definitiva credo possa essere considerato un utile telecomando avanzato.