QR code per la pagina originale

Submerge: filmati con sottotitoli anche su iPod

,

Avete mai avuto l’esigenza di guardare un filmato con i sottotitoli? Allora vi sarete anche accorti di come il software made in Apple non ha un adeguato supporto ai sottotitoli in formato .sub o .srt: non si possono utilizzare questi file su iPod, ma nemmeno i iTunes, Quicktime o su Apple TV.

Mentre su Mac la soluzione più semplice potrebbe essere ripiegare sull’ottimo VLC (anche se rimarrebbe comunque precluso l’utilizzo di Front Row), non altrettanto accessibili sono le soluzioni che riguardano iPod ed Apple TV.

Con soli 9 ?, però, si può acquistare Submerge, un software giunto alla versione 1.4 che fonde i sottotitoli nei rispettivi filmati, permettendo di ottenere un unico file che contiene Video, audio e sottotitoli, che può anche essere esportato in formato iPod, iPhone o Apple TV.

Submerge supporta tanto un ampia varietà di formati video (mov, avi, mp4 etc.), quando di formati di sottotitoli (SubRip (.srt), SubViewer 1 & 2 (.sub) e MicroDVD); è in grado di forzare lo schermo da 16:9 a 4:3 per ottimizzare l’utilizzo dello schermo (ideale, ad esempio per gli ultimi iPod Nano ).

Tra le altre caratteristiche, troviamo il supporto ad Elgato Turbo .264, per non gravare sulle prestazioni del computer durante la conversione e la capacità di unire tra loro più filmati, con un semplice copia e incolla.

Submerge richiede almeno Mac OS X 10.4.11 ed è disponibile anche localizzato in italiano.