QR code per la pagina originale

Office Live Workspace vs Google Documents: chi vince la sfida?

,

Nell’era del web 2.0 i servizi di collaborazione on-line rappresentano uno dei punti fermi del nuovo modo di intendere la rete globale.
In prima linea, da qualche hanno, c’è l’ottimo servizio offerto da Google Docs che permette di avere a disposizione un word processor, un foglio di calcolo e un programma per creare presentazioni, consentendo anche di lavorare in contemporanea con più persone su un medesimo file.

Da qualche giorno è stata lanciata la versione beta di Office Live Workspace, prodotto di casa Microsoft che promette di rivaleggiare con la già nota applicazione del colosso di Mountain View.
Ebbene, ReadWriteWeb ha pubblicato un confronto interessante tra i due servizi.
Vediamone assieme i punti salienti.

L’accurata analisi mette a confronto le due applicazioni online che necessitano soltanto di una connessione alla rete per la loro fruizione. L’eccellente lavoro dell’editorialista Sarah Perez è suddiviso in 13 punti principali, che prendono in esame tutte le caratteristiche dei due servizi: spazio di storage offerto, tipologie dei file supportati, dimensioni dei file, condivisione, organizzazione in cartelle, collaborazione, gestione delle differenti versioni, upload, integrazione con altri servizi, formati di esportazione, accesso da terminali mobili, URL dei file, e altre caratteristiche.

Alcune delle differenze più significative riguardano la possibilità che offre Google di accedere ai documenti, anche tramite dispositivi mobili, e l’ottima integrazione del prodotto di casa Microsoft con le versioni di Office 2003/2007. Google Documents include inoltre funzioni di collaborazione in real-time e opzioni di condivisione più avanzate rispetto a quelle del suo concorrente.

Le conclusioni?

Google Docs, although limited in its capabilities, offers real-time collaboration. Office Live Workspace, on the other hand, may not have the collaboration features of Google Docs, but the workspaces feature is unique. Plus, you have the capabilities of full-featured Office software available (assuming you own it)!

Insomma Gdocs vince per le funzionalità di collaborazione in tempo reale, mentre Office Live Workspace per la disponibilità di template predefiniti per le tipologie di documento che si vogliono creare. Voi cosa ne pensate?

Personalmente utilizzo molto spesso Google Documents per la creazione di progetti condivisi, sia a livello universitario che lavorativo. Si tratta di un prodotto completo e funzionale. Per il momento continuo ad utilizzare questo servizio.

Voi quale dei due utilizzate? Pensate che Office Live Workspace sarà in grado di spodestare Google dal suo trono?