QR code per la pagina originale

Find me Follow me: la funzione VoIP ideale per il business

,

Ciò che contraddistingue un buon software VoIP dagli altri non è più la qualità delle chiamate (oramai assestata su un generale buon livello), ma le funzioni aggiuntive che esso fornisce e che rendono la gestione chiamate davvero semplice.
Una di queste funzioni che possono semplificare la vita è la find me-follow me. Fornita in maniera parziale da alcuni provider per la telefonia tradizionale (il noto trasferimento di chiamate) è integrata in modo molto più ampio da alcuni software di VoIP.
Esaminiamone assieme le caratteristiche.

Prendendo in esempio Voiper Open questa funzione assume molteplici sfumature: è possibile selezionare numerose fasce orarie (ad esempio per l’orario di ufficio e di chiusura) nelle quali reindirizzare le chiamate ad un particolare numero telefonico, ad una casella vocale od ad un telefax.
Altre opzioni fornite per la funzione riguardano un filtro chiamate in grado di effettuare diversi reindirizzamenti in base al numero chiamante (se la chiamata viene dalla linea tradizionale è necessario aver attivato l’opzione col proprio provider) permettendo così diversi livelli di raggiungibilità. Infine è possibile specificare differenti comportamenti del VoIP se il numero chiamato è occupato o spento. Funzione utilissima soprattutto per le PMI ed uffici con più compartimenti e/o divisioni.