QR code per la pagina originale

HTC pensa ad un Internet Tablet?

,

Gli Internet Tablet, o Mobile Internet Device, sono apparecchi destinati a coloro che abbiano la necessità di essere spesso in rete, sia per motivi professionali che personali, in modo semplice e produttivo.

Nokia ha da tempo scommesso su questa idea, proponendo una serie che ha espresso come ultimo modello l’N810, caratterizzato da un ampio display sensibile al tocco con risoluzione elevata e da una pratica tastiera QWERTY integrata, a scorrimento.

Sembra che anche HTC stia valutando l’ipotesi di realizzare un MID da presentare entro il 2008, come supposto su CrunchGear.com, basato su un processore prodotto da Intel.

Al di là del form factor, che assume pur sempre un certo rilievo, penso che vi siano un paio di aspetti dei quali occorra tenere conto per cercare di valutare il tipo di impatto che potrebbe avere sull’utenza.

Innanzitutto, la presenza o meno di una connettività dati telefonica. Se sinora il riscontro verso i modelli prodotti da Nokia è stato inferiore alle attese, credo sia in parte da imputare proprio alla mancanza di un modulo wireless 3G integrato.

Quindi, il prezzo. Visto che stanno fiorendo apparecchi Web oriented, come l’Asus Eee PC, a costi decisamente abbordabili, è necessario praticare particolare attenzione alla politica dei prezzi, per evitare di trovarsi fuori mercato.