Intel ritorna ad investire sull’ITX

Ricordate lo standard ITX lanciato da VIA qualche mese fa e che si proponeva di rivoluzionare il modo di concepire i PC casalinghi? Tale formato, che avrebbe potuto sostituire definitivamente il vecchio ATX, grazie ai minori e ridottissimi ingombri, probabilmente ha però deluso le aspettative di tanti, pregiudicato da hardware dall’espandibilità limitata e dalle prestazioni

Ricordate lo standard ITX lanciato da VIA qualche mese fa e che si proponeva di rivoluzionare il modo di concepire i PC casalinghi?

Tale formato, che avrebbe potuto sostituire definitivamente il vecchio ATX, grazie ai minori e ridottissimi ingombri, probabilmente ha però deluso le aspettative di tanti, pregiudicato da hardware dall’espandibilità limitata e dalle prestazioni ridotte.

Cosa potrebbe però cambiare se nei nuovi case “in miniatura” potessero essere montati anche i regolari processori Intel e le attuali schede madri ATX?

È ciò che al CeBIT di Hannover ha annunciato oggi Intel, il rilascio di una scheda madre G45, in grado di rientrare nelle dimensioni da record del formato mini-ITX.

La G45 in questione, che occuperà soli 17×17 cm, denominata per l’occasione DG45 FC “Flying Creek”, supporterà i processori LGA 775, e precisamente gli Intel Core 2 Quad ed Intel Core 2 Duo con bus a 1333Mhz, mentre il Southbridge di cui disporrà sarà il nuovo ICH10-R.

Gli slot per le memorie saranno due, grazie ai quali potrà essere supportato un massimo di 4Gb di RAM DDR2 ad 800Mhz, mentre le porte SATA, pilotate dal controller Matrix, saranno 5, di cui una eSATA esterna.

L’audio integrato sarà di tipo HD, con I/O SPDIF ottici e pannello frontale per microfono e cuffie, mentre la scheda di rete sarà una Intel Gigabit 82567LM.

Riguardo il sistema grafico, infine, c’è ancora qualche incertezza, ma con ogni probabilità monterà la nuova promettente GPU Intel X4500HD, con supporto DirectX 10.

Il lancio è previsto per il prossimo giugno, ma nulla ancora è noto riguardo il prezzo.

I Video di Webnews

Honor V10: Kirin 970 e intelligenza artificiale

Ti potrebbe interessare
Google Earth Builder: GIS a costo zero
Google

Google Earth Builder: GIS a costo zero

Google Earth è il noto software gratuito per la visualizzazione tridimensionale di dati topografici, immagini satellitari e fotografie aeree. Grazie alla possibilità di selezionare mappe tematiche corrispondenti a determinati layer, il servizio può diventare un completo GIS (Geographical Information System). L’azienda di Mountain View ha realizzato il Google Earth Builder, che consente alle aziende di

Nokia 2220 Slide, un cellulare economico che non passa inosservato
Google

Nokia 2220 Slide, un cellulare economico che non passa inosservato

Nokia si appresta a immettere sul mercato dei telefonini di fascia medio-bassa un nuovo terminale slider che già da qualche settimana si sta facendo notare su Internet, il 2220 Slide, del quale sono state pubblicate anche alcune immagini dal vivo. Il Nokia 2220 Slide presenta un design arrotondato e moderno, ma la vera chicca sono

Windows DVD Maker
Microsoft

Windows DVD Maker

Come già visto in altri articoli, Windows Vista si distingue dal suo predecessore perché fornito con un’ampia gamma di software a corredo, votati sia all’intrattenimento che al business. Oggi vediamo Windows DVD Maker, presente nelle versioni Home Premium e Ultimate, in quanto software prettamente consumer. Grazie a questo programma è possibile creare DVD con la