QR code per la pagina originale

WiFi Profiles, un gestore delle impostazioni wireless

,

Oggi connettersi ad una rete wireless per mezzo di palmari e smartphone è un’operazione più che abitudinaria. Una volta attivata la scheda WiFi, Windows Mobile è in grado di rilevare le reti presenti e connettersi ad una di queste, chiedendo il tipo di crittografia da usare ed eventuali password e memorizzandola per riutilizzi futuri. Se la rete fornisce automaticame l’indirizzo IP e il DNS (quindi c’e’ il DHCP attivo), in un batter d’occhio il nostro palmare è configurato e pronto per navigare.

Il meccanismo però si inceppa quando, usufruendo di diverse reti wireless, non tutte hanno un server DHCP attivo o vogliamo avere un IP specifico a seconda della rete dal quale ci connettiamo. Caso classico: la rete dell’ufficio e la rete di casa. Occorre attivare la scheda WiFi, andare nelle proprietà, cambiare indirizzo IP manualmente, fornire i DNS e riconnettersi alla rete. Procedura non complicatissima certo, ma sicuramente noiosa.

I network manager sono nati proprio per aiutare l’utente in queste situazioni, colmando la mancanza di un gestore di profili di rete in Windows Mobile. WiFi Profiles, come dice il nome, è uno di questi. Oltretutto freeware.

Il software permette di creare diversi profili, ognuno con le proprie impostazioni riguardanti indirizzo IP, subnet mask, gateway, DNS primario e secondario, proxy da usare e un eventuale programma da lanciare.

Comodissima la possibilità di creare delle scorciatoie ai profili, in modo da lanciarli come normali file, ritrovandosi la rete attivata e configurata in un batter d’occhio. Ogni profilo si può inoltre esportare ed importare, facilitando il lavoro degli amministratori di rete che devono configurare diversi terminali con le stesse impostazioni.

Insomma, sicuramente un altro must-have per tutti i WiFi Jumper con Windows Mobile!