QR code per la pagina originale

Licenza di Adobe Flash per Windows Mobile

,

Microsoft è da tempo impegnata nello sviluppo della piattaforma Silverlight, antagonista di Flash realizzata dalla concorrente Adobe. La versione desktop è arrivata ormai alla versione 2.0 mentre è prevista per dicembre una versione dedicata ai dispositivi con sistema operativo Windows Mobile.

Viste queste premesse, ben pochi si aspettavano quello che è accaduto nei giorni scorsi. Infatti Microsoft ha acquisito la licenza per le tecnologie Flash Lite e Adobe Reader LE, operazione che permetterà di portare le funzionalità di visualizzazione di contenuti flash 3.1, tra i quali giochi, video (inclusi quelli di youtube) e quant’altro, direttamente su pocket Internet Explorer.

Per quanto riguarda la licenza di Reader LE, si parla della versione 2.5 che permetterà la visualizzazione di documenti PDF con funzionalità di zoom, adattamento automatico allo schermo, rotazione delle pagine, ricerca, segnalibri ed anche il supporto per la cifratura.

Sembra inoltre che Microsoft sia intenzionata a fornire le tecnologie di Adobe prima del rilascio del plug-in di Silverlight per Windows Mobile, per meglio contrastare gli smartphone dotati di sistema operativo S60.
Secondo quanto dichiarato da Adobe, 500 milioni di dispositivi mobile dispongono ad oggi di Adobe Flash Lite con una crescita nell’ultimo anno di quasi il 150%.