QR code per la pagina originale

Activision citata per Guitar Hero e Rock Band

La Gibson, storica compagnia che produce chitarre, ha da ridire sulle modalità di gioco di Rock Band e Guitar Hero. La compagnia sarebbe infatti in possesso di un brevetto dal 1999 che riguarda proprio la simulazione di concerti nei videogiochi

,

Sembrava che dal grande successo della serie Guitar Hero e poi di Rock Band ci stessero guadagnando tutti, chi più direttamente (la Activision e la Harmonix che distribuiscono il gioco) chi indirettamente (i musicisti le cui canzoni vengono utilizzate nel gioco) chi incidentalmente (le marche di strumenti musicali).

A quanto pare invece la Gibson ha molto da ridire anche se non è chiaro il motivo per cui ciò avvenga tre anni dopo l’uscita del primo Guitar Hero. La storica casa produttrice di chitarre sostiene che i giochi siano colpevoli di infrazione di un brevetto riguardante la simulazione di una prestazione musicale in un concerto depositato nel 1999 dalla società. Il brevetto infatti riguarderebbe proprio i casi in cui con un controller a forma di chitarre si devono premere tasti a tempo con le note che scorrono sullo schermo.

La Gibson inoltre specifica il fatto che avrebbe anche tentato di chiarire le cose in privato con la Activision, ma che proprio questi ultimi si sarebbero rivolti per primi ad un tribunale per chiedere l’annullamento del brevetto Gibson in materia.

Ad essere portati in tribunale sono comunque specificatamente i rivenditori e non la compagnia produttrice di per sé, il tutto per cercare di bloccare direttamente la vendita dei giochi che, nel complesso, sono stati venduti in 14 milioni di unità nel solo Nord America fruttando almeno un miliardo di dollari dal 2005 ad oggi.

Tutta la storia suona ancora più strana se si considera che Gibson e Activision già in passato avevano trovato, e abbastanza facilmente, un accordo riguardo la proprietà intellettuale. Il controller a forma di chitarra di Guitar Hero è infatti basato sul design inconfondibile dei modelli Les Paul della Gibson.