QR code per la pagina originale

Apple sta sviluppando un personal trainer?

,

Un nuovo brevetto depositato da Apple lascia intuire che a Cupertino stiano sviluppando un nuovo pacchetto software con funzioni di personal trainer, che comprenderebbe una sorta di iTunes per il fitness e dei componenti (sensori e software) da installare su iPhone o iPod.

Il nuovo prodotto non sarebbe una totale novità per Apple, anzi potrebbe essere visto come una naturale evoluzione del sistema Nike+iPod: i diversi sensori permetterebbero di seguire tutte le fasi dell’allenamento, dalla preparazione dello stesso fino alla registrazione dei risultati ottenuti e degli sperati miglioramenti.

Il software analogo ad iTunes si occuperebbe della pianificazione dell’allenamento, tramite un questionario relativo allo stato di salute (comprese eventuali presenze di allergie, asma o cure mediche in corso), agli interessi in ambito fitness (jogging, nuoto, pesi) gli obiettivi che si vogliono perseguire (tonificare, definire, perdere peso) e così via.

Una volta completato il questionario, verrà predisposto un piano di allenamento che sarà quindi sincronizzato con il proprio dispositivo (iPod o iPhone Touch) che, tramite appositi sensori, seguirà tutte le fasi del nostro allenamento.

Secondo Apple i dati raccolti dal sistema permetteranno una migliore gestione del proprio allenamento, ma aprono anche la strada a possibili competizioni, come sta già avvenendo con il kit Nike+iPod.