QR code per la pagina originale

Ofcom autorizza i cellulari in aereo

,

Si sta avvicinando sempre più il momento nel quale si potrà utilizzare il cellulare anche durante un volo aereo, facendolo apparire come strumento ormai irrinunciabile.

Le principali compagnie stanno procedendo con test avanzati per valutare ogni possibile inconveniente e rischio, sia in termini tecnici che di sicurezza, che potrebbe derivare da questa scelta.

La compagnia aerea araba Emirates ha per prima permesso l’uso di terminali mobili su un proprio volo di linea. E proprio in questi giorni giunge un ulteriore avvallo da parte di Ofcom, autorità indipendente che si occupa della regolamentazione della concorrenza nel settore della comunicazione nel Regno unito.

L’autorizzazione concerne l’installazione sui velivoli di stazioni base GSM operanti alla frequenza di 1800 MHz, a patto che vengano attivate ad un’altezza da terra superiore ai 3 Km. Le licenze saranno rilasciate a titolo gratuito. Si tratta di un ulteriore passo verso la certificazione globale, anche se per il momento si procede con cautela, mettendo a disposizione solo una banda limitata.

Sarà interessante conoscere quali tariffe verranno inizialmente applicate per valutare il tipo d’impatto che il servizio potrà avere sull’utenza di fascia media. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il documento in PDF reso disponibile da Ofcom.