Akasa: primi prototipi di dissipatori per Intel Nehalem

Nell’edizione appena trascorsa del Cebit 2008 di Hannover, Akasa ha presentato, tra l’altro, un prototipo di dissipatore progettato espressamente per le future CPU Nehalem di casa Intel.

Si ricorda che questi processori, oltre a tutta una serie di innovazioni, introdurranno un controller di memoria integrato (CSI – Common System Interface) ed è dunque importante una adeguata dissipazione, in grado di far lavorare il processore stesso a temperature ottimali.

Il nuovo dissipatore Akasa è simile a molti altri dal punto di vista del design ma presenta dei perni di fissaggio più esterni del solito.

Le CPU Nehalem verranno proposte da Intel in differenti versioni; i primi esemplari top di gamma sono previsti per la fine del 2008, mentre quelli destinati al segmento mainstream dovrebbero essere presentati nel corso della prima metà del 2009.

Questo comporta la possibilità da parte di vari produttori di proporre le proprie soluzioni per il raffreddamento, soluzioni che poi ogni utente potrà decidere di adottare secondo esigenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti