QR code per la pagina originale

Unity: creazione di giochi 3D per iPhone

,

La Unity Technologies ha annunciato che il loro popolare tool per la creazione di giochi ora supporterà anche l’iPhone. La notizia è molto importante. Unity è un motore 3D che permette di creare “facilmente” giochi tridimensionali per Mac, il Web, piattaforme mobili e Windows.

Il suo punto di forza è nel motore grafico. Non c’è bisogno di scrivere alcune riga di codice riguardante il motore grafico o la fisica. Unity permette la creazione dei giochi tramite un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Il prodotto può sembrare un programma di grafica 3D ma in realtà è un linguaggio di programmazione.

Con la sua GUI possiamo creare gli oggetti, i paesaggi, ed infine assegnare alcuni comandi basilari del nostro gioco. Successivamente tramite codice sviluppiamo la parte rimanente del nostro titolo. Pur essendo facile, Unity, necessita di pratica ma fortunatamente sul sito vi sono tutorial per iPod e molto materiale d’esempio.

I costi variano: la versione base, che non include la compilazione per Windows e alcune funzioni avanzate, ha un costo accessibile (199 dollari); la versione professionale ha un costo compreso fra 1499 e 1998 dollari a seconda della versione acquistata. La più cara include alcuni tool specifici.

Per ora non è noto il prezzo per la versione iPhone e i costi per gli attuali utenti. L’uscita di Unity per iPhone è un’ottima notizia per il gaming e, implicitamente, una conferma del possibile destino videoludico della piattaforma iPhone/iPod Touch.