SingTel compra i diritti per la Champions League su IPTV

Si chiama Singapore Telecommunications Limited e si è da poco aggiudicata i diritti per trasmettere le immagini delle partite della Champions League e della Coppa Uefa a partire dalla prossima edizione e fino al 2012. Diritti che fino alla fine di questo torneo sono riservati ad ESPN e a Star sport.

La notizia apparentemente pare avere poca rilevanza per noi, ma non bisogna trascurare il fatto che un operatore IPTV ha come potenziale cliente un qualsiasi utente Internet situato in qualunque parte del mondo. La TV via Internet ha come caratteristica il fatto di non essere legata ai limiti geografici come accade per le TV classiche.

In secondo luogo bisogna anche considerare la grande differenza di importanza sociale, ma soprattutto economica, che ha il calcio nel nostro paese e in tutta Europa rispetto ad una nazione asiatica. Il mercato delle partite TV da noi è molto fiorente e questo fa sì che il prodotto venga venduto al cliente finale, oppure trasmesso grazie ai proventi delle pubblicità.

A Singapore il prodotto è molto meno appetibile per questioni sociali in quanto il calcio non è lo sport più seguito, ma soprattutto per questioni di orario dato che quando le nostre partite vengono giocate da loro risulta essere notte fonda.

Facendo forza su questi due fattori le aziende televisive asiatiche riescono ad ottenere i diritti decisamente con una somma minore rispetto alle emittenti europee.

Le partite verranno trasmesse on-demand su mio TV e sul portale Internet IDEAS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti