QR code per la pagina originale

Mocambo TV: il video portale della musica

,

Mocambo TV è un portale dedicato alla musica a 360 gradi. Citando i suoi creatori direi che è uno strumento di conoscenza, elaborazione e comunicazione per chi la musica la ascolta, la fa, la produce, la ama, e la sperimenta.

In Mocambo TV è possibile trovare sia i video e le performance live degli artisti famosi, sia i video di chi famoso vorrebbe diventare.

Il progetto è partito ufficialmente da un paio di mesi e, sulla scia di ciò che accade sul portale di Myspace (che spesso è stato utilizzato dalle band emergenti come vetrina per far conoscere i propri brani), offre la possibilità di pubblicare online i propri video, o anche solo le traccie audio, a tutti gli utenti della community.

Il progetto nasce con l’intenzione di rompere con le scelte musicali della televisione. All’interno del sito, infatti, è possibile trovare una incredibile varietà di generi musicali, un’offerta davvero eterogenea che spazia dal folk alla musica sperimentale, dall’elettronica, al cantato a cappella.

In Mocambo TV si possono trovare i videoclip musicali dei cantanti famosi oltre che alcune performance live o spot pubblicitari celebri. Ci sono anche interviste e i video delle manifestazioni.

Le altre sezioni del sito (Generi, Contribuiti e Groups) sono dedicate al materiale realizzato ed inviato dagli utenti. Una volta registrati al sito si potrà editare il proprio profilo inserendo le informazioni dell’artista o della band, oltre che inserire i propri file audio o video.
Da segnalare ci sono anche le collaborazioni con manifestazioni come la rassegna Primo Maggio Tutto l’Anno, per la quale si sono già concluse le iscrizioni online, e il Premio De André.

La totale libertà data agli artisti è il segreto di questo progetto che personalmente ritengo molto valido ed interessante anche per quello che riguarda la scelta di utilizzare lo strumento tecnologico più in voga del momento: il video su internet.