Rendere una cartella invisibile, o quasi

Oggi impariamo un trucchetto, testato e funzionante sia su Vista che su Windows XP, per rendere una cartella invisibile, utile nel caso abbiate dei documenti o dei file che volete nascondere.

Certo, il metodo più sicuro è quello di avere un software che svolga questa funzione, ma comunque il metodo che andrò a spiegarvi può sempre risultare comodo.

Il procedimento è molto semplice: selezioniamo l’icona da nascondere, click con il tasto destro e scegliamo Rinomina; attiviamo il tastierino numerico (BlocNum), e tenendo premuto Alt digitiamo, sul tastierino numerico, 0160 e confermiamo con invio.

Il primo passo è fatto, vedrete scomparire il nome dell’icona; ma andiamo avanti: clicchiamo con il tasto destro sull’icona, Proprietà, selezioniamo Personalizza e, in basso, Cambia Icona. Tra tutte quelle icone che appaiono ne selezioniamo una vuota, o bianca che dir si voglia, e diamo l’ok.

Per rinominare la cartella e renderla di nuovo visibile a volte è necessario aprire un prompt dei comandi e dare:

ren " " nuovo-nome-da-assegnare (tra le due virgolette è necessario digitare ALT+0160)

Quali sono i “difetti” di questo trucco? Se la cartella da nascondere si trova in un’altra cartella che invece nascosta non è, basta scegliere la visualizzazione per elenco o per dettagli per accorgersi della sua presenza.

Ho testato personalmente il metodo ed è andato tutto per il verso giusto, anche nel far tornare la cartella nel suo stato originale di “visibile”, sembra però che non sempre si riesca a far tornare tutto come prima quindi fate attenzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti