QR code per la pagina originale

Windows XP SP3: novità anche per il networking

,

E’ prevista entro giugno l’uscita dell’atteso Service Pack 3 per Windows XP e già sono molte le indiscrezioni su cosa questa release aggiungerà al popolare sistema operativo.
Per quanto riguarda il networking le novità previste interessano soprattutto il campo della sicurezza dove l’obiettivo di Microsoft è equiparare XP agli standard di sicurezza di Vista. Nel dettaglio verranno fornite tutte le patch di sicurezza rilasciate fino ad ora tramite gli aggiornamenti periodici e contemporaneamente verranno forniti supporti aggiuntivi.

Fra questi sono degni di nota la piena integrazione agli standard di Windows Server 2008, le funzionalità di accesso col protocollo NAP (network access protection) ed una protezione che permette di escludere dalla propria rete dei router non desiderati.
Il NAP in particolare consentirà un maggior livello di sicurezza nel dialogo fra computer con Windows XP all’interno della rete.
Queste PATCH sono chiaramente tese oltre che a portare XP al livello di sicurezza di Vista a superare il divario di standard fra sistemi Windows e sistemi Unix; tentativo già visto nel rilascio di Windows Server 2008. Sarà però necessario aspettare l’effettiva uscita della release per avere dettagli sull’efficacia o meno della stessa.