QR code per la pagina originale

Due UMPC low cost anche per Acer

,

Sembrerebbe che anche Acer sia interessata al mercato dei notebook a basso costo. Nei giorni scorsi Dailytech ha scritto che Acer sarebbe pronta, entro la fine dell’anno, a lanciare sul mercato due soluzioni a basso costo, una con display da 8.9 pollici ed una con schermo da 12.1 pollici. Il primo UMPC rientrerà nella famiglia Aspire mentre il secondo sarà denominato Slim Gemstone Aspire.

A suffragare queste voci l’ordine da parte di Acer, presso AU Optoelectronics, di un milione di pannelli da 12.1 pollici. Secondo le stime del produttore Taiwanese, entro la seconda metà del 2008 il solo modello da 8,9 pollici venderà qualcosa come 5,5 milioni di unità. Si tratta di stime molto alte che lascerebbero pensare a qualche asso nella manica come caratteristiche hardware particolarmente interessanti o un prezzo particolarmente aggressivo. Di certo Acer sembrerebbe intenzionata ad entrare da subito come protagonista in questo nuovo settore.

Per quanto riguarda la CPU, Acer sembrerebbe aver optato, come Asus, sulla nuova piattaforma Intel denominata Atom, scelta non condivisa da HP che invece punta su soluzioni basate sul VIA C7-M.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 300$ ed i 450$, 50 dollari in meno dell’Asus Eee PC, per quanto riguarda il modello base. Del resto Acer è da sempre famosa per le sue soluzioni particolarmente economiche rispetto alla concorrenza, senza dubbio una delle sue chiavi per il successo.