SDK beta per UIQ 3.3

La User Interface Quartz (UIQ) è una piattaforma software abbinata al sistema operativo Symbian. Come tutte le interfacce grafiche, il suo compito è di semplificare la vita degli utenti, cercando di rendere più intuitiva ed agevole l’interazione con i terminali mobili.

Negli anni, questa estensione è stata fatta propria soprattutto da Sony con gli affermati modelli appartenenti alle serie M, P e W. La sua peculiarità è dettata dalla capacità di gestire schermi sensibili al tocco per favorire ulteriormente il concetto di usabilità.

Un aggiornamento significativo comporta necessariamente la disponibilità di nuovi strumenti di sviluppo per la comunità di programmatori. Il rilascio della UIQ 3.3, riferito al sistema 9.3 di Symbian, è stato infatti accompagnato dall’uscita della versione Beta del corrispondente SDK.

Le novità più rilevanti sembrano riguardare Opera Mobile 9, con rendering accelerato e funzionalità di zoom e supporto di elementi widget tramite dashboard. È inoltre possibile approntare una serie di nuove applicazioni mediante MSA (Mobile Service Architecture), che fa riferimento allo sviluppo Java con un apposito insieme di librerie API. Si può inoltre accedere alle nuove funzionalità di basi di dati tramite SQL.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti