La GeForce 8800 GS diventa 9600 GSO

A quanto pare, il lavoro che in casa nVidia è ormai, da qualche mese, diventato un’abitudine, ovvero quello di riadattare vecchie schede ai nuovi progressi della tecnologia 3D, non vuole terminare.

Infatti abbiamo da poco appreso che, dallo scarso successo ottenuto da una scheda di cui abbiamo in passato parlato, ovvero la GeForce 8800 GS, nascerà, a breve, una nuova scheda della serie 9, ovvero la 9600 GSO. La nuova denominazione è dovuta prima di tutto al fatto che la 8800 GS, come altre schede serie 9, dispone della medesima GPU G92 e, in secondo luogo, a classificare correttamente la scheda, in modo che possa più facilmente essere collocata all’interno della linea di prodotti in vendita.

Infatti, grazie alla nuova denominazione, possiamo apprendere che la nuova GeForce 9600 GSO si collocherà leggermente al di sotto dell’attuale 9600 GT, il che aiuterà l’utente nella scelta della scheda video a se più adatta.

Questa modifica fa tornare alla mente il fatto che nVidia abbia rilasciato varie schede, tra cui oltre alla 8800 GS anche la 8800 GTS 512mb e la 8800 GT, che si trovano a cavallo tra la serie 8 e la serie 9.

Stando ad alcune fonti, però, nVidia sta per fare nuovamente quanto già avvenuto, in quanto si è appreso che entro il prossimo luglio, numerose schede dotate di GPU G92, passeranno al processo produttivo a 55nm, il che comporterà, come noto, il minor surriscaldamento e la possibilità di aumentare i clock.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti