QR code per la pagina originale

Microsoft, i progetti per Windows Embedded

Microsoft ha annunciato in occasione della Embedded Systems Conference Silicon Valley la prossima generazione di Windows Embedded: nuovi nomi per i prodotti e nuovi toolkit realizzati sotto la denominazione 'Windows Embedded Ready'

,

L’Embedded Systems Conference Silicon Valley 2008 si è confermata l’occasione per Microsoft di specificare la nuova strategia intrapresa per la prossima generazione di Windows Embedded, la piattaforma adatta a piccoli apparecchi mobili e allo sviluppo di dispositivi altamente customizzati: nuovi nomi alla famiglia di prodotti e nuovi toolkit proposti sotto il nome di ‘Windows Embedded Ready‘ e indirizzati ai produttori di apparecchi.

«Con l’annuncio della road map strategica odierna è nostra intenzione presentare l’evoluzione della famiglia di prodotti Windows Embedded in modo intuitivo», ha dichiarato Kevin Dallas, general manager del Windows Embedded Business a Microsoft. «Le soluzioni Windows Embedded per le categorie chiave di apparecchi potenzieranno l’ecosistema dei nostri partner permettendo nuovi scenari di business e aiuteranno nel preparare ai nostri partner le fondamenta per realizzare con successo la nostra visione di una nuova generazione di apparecchi intelligenti, connessi e service-oriented». Il primo prodotto ad adottare la nuova nomenclatura sarà Windows Embedded Standard, la prossima generazione di Windows XP Embedded, pronto per essere presentato il 3 giugno. La linea attuale di prodotti Windows Embedded manterrà l’attuale denominazione fino al rilascio della prossima linea di prodotti mentre la linea Windows Embedded Ready includerà la prossima generazione di Windows Embedded for Point of Service e Windows Embedded POSReady.

Nel dettaglio, la prossima famiglia Windows Embedded includerà Windows Embedded Standard, la prossima generazione di Windows XP Embedded attualmente prevista per il 2008, al cui interno troverà spazio una rinnovata versione di Internet Explorer, un RDP (remote desktop protocol) rinnovato, un nuovo media player un .NET Framework rinnovato, e Windows Embedded Compact, la nuova generazione di Windows Embedded CE, la cui uscita è prevista nel 2009. Windows Embedded POSReady, la nuova versione di Windows Embedded for Point of Service, sarà disponibile invece nel corso del 2009.