QR code per la pagina originale

Symbian SQL e architettura LBS

,

La versatilità di un sistema operativo si misura anche in base alle funzionalità ed ai servizi accessori resi disponibili per le software house e le comunità internazionali di sviluppatori.

Symbian ha annunciato il lancio di SQL e Location Based Services(LBS), due tecnologie mirate al miglioramento dei servizi per la creazione di basi di dati e lo sviluppo di applicazioni di localizzazione mobile basata su dispositivi per la navigazione satellitare.

Le ricerche degli analisti confermano infatti la crescente richiesta di gestione di moli di dati consistenti, specie in ambiti aziendali. Symbian SQL è capace di operare con quantità di dati sull’ordine del terabyte con prestazioni scalabili ed adattabili al multimedia.

Del resto, l’ipotesi di potersi riferire ad un linguaggio univoco per la progettazione di database relazionali non può che essere apprezzata dagli sviluppatori. Il fatto poi che la piattaforma derivi dal mondo open source di SQLite non obbligherà i team a ripartire da zero in termini di apprendimento.

L’architettura LBS integra diverse soluzioni rivolte al supporto delle tecnologie A-GPS e di rete, quali il Wi-Fi, per l’acquisizione puntuale e precisa di informazioni di localizzazione. Si offre così ampio spazio a nuove implementazioni sia nei settori d’interesse pubblico che privato.