QR code per la pagina originale

WRT600N: da Linksys router dual band 802.11n

,

Il WRT600N è l’ultimo nato in casa Linksys (divisione di Cisco Systems) e si sta sicuramente facendo notare per le sue caratteristiche all’avanguardia.
La novità principale è rappresentata dalla possibilità del router di instaurare connessioni dual band basate sullo standard 802.11n.
Sfruttando la tecnologia dual band (già ampiamente impiegata nel campo della telefonia) si possono ottenere due differenti effetti. Il primo è quello di stabilire due connessioni wireless indipendenti sfruttando per ognuna una banda (in pratica si vengono a creare due SSID distinte).
Il secondo è quello di aumentare la stabilità ed il range della connessione rendendola più solida e versatile.

Purtroppo per potenziare la normale connessione 802.11n è necessario utilizzare un dispositivo USB e/o una scheda di rete che supporti la trasmissione dual band e possa dialogare correttamente con il router. Proprio per questo la Linksys ha rilasciato un’intera linea di prodotti ad hoc per realizzare una propria rete domestica dual band. Resta il dubbio sull’interoperabilità con altri tipi di hardware wireless (ad esempio per la telefonia VoIP, i moderni smartphone e le vecchie schede di rete 802.11 g), ma sicuramente se si deve realizzare una rete ex novo non è una soluzione da scartare.
Dal punto dei vista dei costi il router è abbordabile (Amazon lo quota 238 $), ma sicuramente non fra i più economici.