QR code per la pagina originale

XCode: una risorsa italiana

,

In passato ho scritto più volte sulla suite di sviluppo Apple XCode. In un occasione ho anche citato alcune risorse, in inglese, per iniziare a sviluppare con XCode. Se ricordate c’era solo una risorsa in italiano e purtroppo non più aggiornata per XCode 3.

Oggi vi scrivo di XCode Italia. Finalmente, grazie all’opera volenterosa di alcuni utenti, è nata una community tutta italiana su XCode. Il portale, in continua espansione, è pieno di servizi e utili articoli. Con l’iscrizione, gratuita, potrete usufruire di materiale e aiuto.

Il sito offre agli utenti tutorial, guide, video guide e un servizio di podcast per poter imparare il linguaggio Objective-C e tutto “il mondo” che si sviluppa intorno alla suite XCode. Inoltre c’è un forum in cui potrete condividere il vostro sapere con altrettanti bravi utenti. Si potrà chiedere aiuto, dare aiuto o discutere di progetti in comune. Oppure parlare, semplicemente, del mondo della programmazione su Mac.

Un estratto del messaggio d’inaugurazione:

32 anni fa, il 1° Aprile 1976, nasceva Apple Computer.

Oggi 15 Aprile 2008 nasce ufficialmente XCodeItalia.

Se siamo qui lo dobbiamo a quel visionario che porta il nome di Steve Jobs.

A due mesi esatti dalla “pre-nascita” con la messa online del forum, ed un assaggio del portale nei giorni scorsi, ecco quella che sarà la veste definitiva della comunity.

Prima di continuare permetteteci di ringraziare tutti quelli che ci hanno dato fiducia fin dal primo giorno.

Finalmente anche in Italia è nata una comunità dedicata alla programmazione su Mac. Contribuiamo a farla crescere.