QR code per la pagina originale

Prime certificazioni per il WiMax

,

A Singapore sono state assegnate le prime certificazioni per prodotti legati alla tecnologia WiMax. Per la precisione la prima azienda ad avere prodotti nobilitati da questo attestato è stata la Samsung con due prodotti: una scheda PCMCIA e una base station. L’importanza di una certificazione è grande, perchè tutela il consumatore garantendo che il prodotto in questione ha superato determinati rigidi test. Le certificazioni vengono rilasciate da un organo riconosciuto a livello internazionale esterno a qualsiasi tipo di azienda chiamato WiMax forum.

Come detto l’importanza di una certificazione è grande perchè garantisce una sicurezza, ma nel campo delle innovazioni informatiche subentra il fattore psicologico, grazie a questa si fa capire alla massa che si sta andando verso uno standard tecnologico e che il prodotto avrà una sua utilità nel tempo.

Ora che è iniziato il trend si scatenano i primi sondaggi e le prime stime. Prima della conclusione dell’anno in corso è previsto un rilascio di altre 100 certificazioni legate al WiMax. Nel giro dei prossimi 3 anni presumibilmente i prodotti certificati saranno quasi mille. Tutto questo attesta che il WiMax è sicuramente alle porte, resta solo da vedere se l’Italia sarà davvero pronta a riceverlo.