Allestire un Call Center VoIP: Quinta Parte, il Network

Fino alla quarta parte di questa mini guida abbiamo stabilito cosa ci serve per allestire il nostro call center, dobbiamo ora metterci al lavoro per allestire la rete locale sulla quale transiterà la voce su IP. Solitamente è sufficiente una configurazione standard dove poter far transitare la voce direttamente su rete aziendale, ma questo ci impone una serie di verifiche, in primis la reale banda e i tempi di latenza da e verso il router internet.

Qualora necessitassimo di una rete sulla quale far transitare una ingente mole di dati o comunque condivisa con servizi esosi di banda (video conferenza, streaming, etc..) è consigliabile considerare la possibilità di creare un network parallelo al principale dedicato solo al VoIP.

Questo ci offre indubbi vantaggi, in primo punto la certezza di non avere problemi di banda o latenza sul nostro network, in secondo punto ci offre una maggiore affidabilità e sicurezza grazie alla separazione fisica dei due network.

Se abbiamo già a disposizione una rete cablata è da valutare molto attentamente la possibilità di creare un doppio network, poichè bisogna considerare i costi (sicuramente maggiori) della stesura di una nuova LAN e soprattutto se “il gioco vale la candela”.

Al 99% una normale Network va benissimo, pero’ ricordiamoci che la soluzione esposta può tornare utile per particolari servizi, l’unica cosa da ricordare è di verificare tester alla mano tutta la rete locale per individuare colli di bottiglia o perdite che potrebbero compromettere non di poco il nostro operato

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