QR code per la pagina originale

Willcom D4, Atom e Vista in soli 470g

,

Negli ultimi tempi si è molto parlato di Atom, il nuovo processore di Intel dalle dimensioni ridottissime, soprattutto riguardo ad una possibile adozione sul piccolo notebook di casa Asus, l’Eee PC 900, possibilità smentita dai fatti che vedono la seconda versione del cucciolo di portatile utilizzare ancora il “vecchio” Celeron 900 ULV.

Sharp e Willcom, sono invece gli artefici di un dispositivo ben diverso, sia per target che per dimensioni. Si tratta del Wilcom D4, un MID (Mobile Internet Device) che, grazie anche all’adozione di Atom, vanta delle dimensioni incredibili, con 18,8 x 8,4 x 25,9 millimetri ed un peso di soli 470g.

Il D4 dispone di uno schermo da 5″ touch screen con risoluzione 1024×600 con retroilluminazione a LED e 265mila colori. Per quanto riguarda la CPU, si tratta come già detto di un Atom, con frequenza di 1.33GHz mentre la memoria è di tipo DDR2-533 e nella quantità di 1GB.

L’hard disk è da 1.8″ da 40GB 4200RPM mentre la connettività è garantita da moduli WiFi 802.11b/g e Bluetooth. Infine la tastiera è di tipo QWERTY a scorrimento con 64 tasti ovviamente di dimensioni ridotte e tra le dotazioni segnaliamo una webcam da 2 megapixel ed un sintonizzatore TV.

Il sistema operativo sarà per ora Vista Home sia per il modello commercializzato da Willcom che per quello commercializzato da Sharp, ma in futuro potrebbe essere venduto un modello in abbinamento ad una distribuzione Linux.