Primi plugin per Aperture

Apple, con il rilascio della versione 2.1 di Aperture, ha introdotto un’interessante, quanto utile, caratteristica all’interno di Aperture: i plugin.

Singoli sviluppatori o società specializzate potranno gratuitamente scaricare l’SDK e creare appositi plugin per il software di Apple.

Questa notizia è importante per il settore professional perché permette ad Aperture una maggiore indipendenza da Apple ed un’importante crescita per funzionalità e sviluppi. L’iniziativa è stata accolta con discreto entusiasmo e due società hanno già reso disponibili quattro plugin.

Digital Film Tools e Tiffen hanno sviluppato PowerStroke (120 Dollari), Ozone (50 Dollari), Light! (50 Dollari) e Tiffen DFX (299 Dollari). Il loro costo elevato è giustificato (almeno nelle premesse) dalla qualità. Questi plugin agiscono su un software professionale per rendere ulteriormente professionale il risultato. Questo elemento influisce sui costi finali.

Riporto una breve descrizione delle loro caratteristiche:

PowerStroke permette di “pennellare” e applicare vari effetti alle foto in modo molto semplice: invece di selezionare le zone o creare maschere bastano pochi colpi di pennello nelle aree d’interesse. Le pennellate possono essere impostate in vari modi ed è possibile far sì che ad ogni passaggio si attivino effetti quali: correzione colore, colorazione, bianco e nero, blur, aumento luminosità ed altro.

Light! come il nome lascia intuire permette di aggiungere effetti luce ad una scena permettendo di farlo come se la fonte luminosa fosse realmente presente al momento dello scatto. I pattern utilizzati sono quelli di Gamproducts, tutti molto interessanti e con varie tematiche: vacanze, religione, fuoco, acqua, ecc.

Ozone permette di modificare il colore di un’immagine con vario grado di flessibilità il cosiddetto “Digital Zone System”: lo spettro dei valori che rappresentano i colori è suddiviso in 11 zone discrete. Il colore, la luminosità, il contrasto e la gamma di ogni zona possono essere modificati in modo indipendente.

Tiffen DFX Digital Filter suite offre un set di strumenti, filtri ed effetti per un totale complessivo di oltre 1000 varianti.

Se siete a conoscenza di altri plugin gratuiti, o con costi più accessibili, non esitate a scrivercelo. Della strategia a plugin di Aperture siete d’accordo o secondo voi non offrirà grandi cambiamenti nell’uso quotidiano del software?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti