X-plore: esplorazione file avanzata in Symbian

Symbian mette a disposizione degli utenti un programma di gestione file piuttosto limitato, in quanto non consente di esplorare le cartelle di sistema ed i file nascosti.

Se si ha tale necessità occorre dunque riferirsi a programmi di terze parti. Tra questi, una possibile scelta è X-plore, disponibile anche in versione italiana. Il programma è compatibile con tutte le release del sistema operativo, a partire dalla 6 per arrivare sino alla 9.x, interfaccia UIQ inclusa.

L’installazione del programma è molto semplice. Aprendo il file HTML denominato “Which”, si potrà scegliere la versione adeguata da utilizzare, in base al proprio modello di cellulare. All’avvio del programma, il tasto 1 (posizionato solitamente immediatamente sotto lo schermo, a sinistra), consente di aprire la sezione menu, mentre il tasto 2 (posizionato solitamente immediatamente sotto lo schermo, a destra), fa chiudere l’applicazione.

La finestra principale mostra il contenuto della memoria interna e della memory card. Per estendere la visualizzazione è necessario selezionare la voce “Impostazioni” del menu “Utilità”. È così possibile mostrare i file nascosti, la ROM e le cartelle/file di sistema. Nella medesima finestra, la voce “Lingua” consente di modificare il linguaggio preferito.

Si potrà così avere la visualizzazione ad albero di ciascuna risorsa, con l’ulteriore possibilità di aprire file di testo (vi è il supporto del formato di Word) ed immagini, anche con il sistema esadecimale. La funzione di ricerca consente di trovare un determinato file all’interno dell’area desiderata, potendo eventualmente modificarne anche gli attributi.

Trovo particolarmente utile la selezione multipla dei file, che possono inoltre essere compressi in un archivio zip ed inviati via Bluetooth od infrarossi. Il programma offre altre utilità interessanti, quali l’indicazione dei processi e task attivi, l’assegnazione di tasti scorciatoia alle cartelle e la gestione di file audio e video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti