QR code per la pagina originale

Play Windows. Get Music! Microsoft regala musica

Musica gratis per chi compila il questionario. La Microsoft propone un sondaggio sull'uso del computer e di Windows e in cambio regala la possibilità di scaricare un brano musicale da MSN Music. Vediamo come...

,

Dopo il questionario con concorso a premi NetObserver, la Microsoft ci regala un’altra divertente iniziativa per la partecipazione ai suoi sondaggi.

Questa volta tutti potranno partecipare è necessario soltanto avere un ID (gratuito) registrato ai servizi Windows Live. Ad esempio, tutti coloro che hanno un account Messenger o Hotmail lo potranno utilizzare per accedere al form e, una volta compilato, si potrà scaricare gratuitamente un brano musicale a scelta, ma non è detto che saremo in grado poi di fare il download.

Cliccando sullo slogan Play Windows. Get Music! si accederà ad una pagina del sito della Microsoft Italy con le istruzioni e il link per partire col sondaggio.

Vi consiglio di entrare con Internet Explorer, poi capirete perché. Una volta entrati col proprio ID Windows Live, quindi, ci troveremo davanti a un form in cui ci verrà chiesto a che fascia d’età apparteniamo, come usiamo il nostro computer, quale sistema operativo abbiamo installato e che tipo di software applicativo.

La compilazione prende solo qualche secondo di tempo, poiché è gestita tutta attraverso combo box e segni di spunta.

Al termine sarà possibile lasciare un commento su quali funzionalità di Windows utilizziamo di più e come, che è facoltativo ma che potrebbe essere selezionato per la pubblicazione tra i migliori commenti al termine dell’iniziativa.

Una volta inviate le risposte al questionario, sarà chiesto di confermare la validità dell’indirizzo e-mail registrato con l’ID Windows Live utilizzato e si accederà, di seguito, ci verrà fornito un codice col quale scaricare il brano musicale che preferiamo dal sito MSN Music.

Copiamo quindi il codice (suggerisco un veloce incolla per essere sicuri di averlo copiato, ad esempio, se avete nel browser la barra di qualche motore di ricerca, potrete incollarlo al momento lì, oppure in un file di testo a parte, ma proprio per sicurezza, dal momento che la pagina col codice resterà aperta fino alla fine) e clicchiamo sul pulsante Scarica il tuo brano musicale.

A questo punto attenzione, perché stiamo accedendo al download in MSN Music e per proseguire potrebbero verificarsi dei problemi: infatti è necessario utilizzare Internet Explorer.
Se siete partiti con Firefox, non vi preoccupate. La pagina spiega come installare l’estensione IE Tab per Firefox per proseguire. Se volete farlo, seguite le istruzioni per l’installazione manuale, poiché il link indicato, almeno al momento in cui l’ho provato io, è rotto.

La pagina a cui si accede elenca anche gli altri requisiti per proseguire con il download del brano musicale:

  • Avere installato, sul computer da cui si effettua il download, Windows 2000, XP o Vista;
  • accedere al download da Internet Explorer 6 o superiore, o Firefox se abbiamo installato l’estensione IE Tab;
  • avere Windows Media Player 9 o superiore con i plug-in attivi (vengono fornite le istruzioni per eventualmente attvarli);
  • avere i plug-in Flash (5 o superiore);
  • avere una scheda audio.

Dopo l’elenco dei requisiti, è presente un link cliccando il quale possiamo verificare automaticamente se abbiamo tutti i requisiti.

Verificate quindi di avere i requisiti ed eventualmente seguite le istruzioni per ottenerli.
Dopo il check, è anche possibile scaricare un brano musicale di prova per verificare la corretta impostazione di Windows Media Player, che eventualmente verrà sistemata automaticamente, se daremo il consenso alla proposta che ci verrà dal sistema.

Se seguite le indicazioni per l’attivazione dei plug-in, tenete in considerazione che nella versione italiana di Windows la parola plug-in corrisponde a Componenti aggiuntivi, altrimenti non lo ritroverete nel menu.

Con l’installazione del Service Pack 1 di Vista, il riconoscimento di Windows Media Player potrebbe fare dei capricci, ma confidiamo che la Microsoft correggerà presto questo errore di non-aggiornamento, per cui se il controllo vi dice che è tutto a posto ma vi si apre sempre la pagina di errore con un codice (alla fine dell’indirizzo della pagina) problem=not_wmp, segnatevi il codice per il download e attendete qualche giorno, magari mandando una segnalazione a Microsoft.

Se siete partiti con Firefox e non volete installare niente, tenete aperta la pagina col codice (o segnatelo a parte, se non l’avete già fatto) e seguite queste indicazioni:

  • Aprite il browser Internet Explorer;
  • andate su it.msn.com e trovate la voce Musica e download nel menù di benvenuto (sotto al link Controlla la tua posta), oppure andateci direttamente dalla sezione intrattenimento;
  • dal menu con le voci azzurre, verso destra trovate la voce Scarica Musica

In questo momento siamo tornati alla pagina che ci avrebbe aperto il sito della Microsoft dopo la compilazione del questionario.

Ora siamo finalmente pronti per scaricare il nostro brano gratuito a scelta.