QR code per la pagina originale

Wikipedia sarà stampata e venduta

Il progetto dell'editore tedesco Bertelsmann è di stampare un riassunto di 15 righe delle 50.000 voci più cercate nello scorso anno sulla versione tedesca dell'enciclopedia open source. Il libro avrà 993 pagine e costerà 20 euro a copia

,

Spesso vengono tratti film da libri, meno frequentemente libri sono tratti da fatti veri. Ma mai, fino ad ora, qualcuno aveva scritto un libro a partire da un sito internet. La traduzione da un medium all’altro sembra stridere data la fissità del primo (il libro) e il continuo e dinamico mutamento del seconda (sito), ma è ufficiale che l’editore tedesco Bertelsmann farà un libro basato sulle voci di Wikipedia.

Ad essere inserite nella pubblicazione cartacea saranno le 50.000 voci più comuni della versione tedesca dell’enciclopedia libera, una delle versioni ritenute più affidabili in assoluto. L’obiettivo sembra dunque entrare in una sorta di competizione con altre enciclopedie, anche se l’inserimento di sole 50.000 voci tra quelle più cercate nell’ultimo anno ha lo scopo più che altro di mostrare lo “zeitgeist” del sito.

«Wikipedia ha agevolato la diffusione della conoscenza nel mondo rendendola di fatto più accessibile» ha commentato all’Associated Press Beate Varnhorn, direttore delle pubblicazioni Bertelsmann «L’edizione in un volume sarà destinata a nuovi target che in questo modo potranno conoscere il progetto Wikipedia e magari prenderne parte».

Il libro costerà circa 20 euro, di cui un euro a copia sarà destinato a Wikimedia (l’associazione non-profit che gestisce e promuove Wikipedia), e conterrà 993 pagine, 15 righe basilari per ogni voce e 1.000 illustrazioni.

Oltre a perdere i vantaggi che hanno reso Wikipedia quel che è, la versione cartacea potrebbe anche soffrire del problema della continua riparazione degli errori (un work-in-progress continuo sulle pagine dell’enciclopedia online). A tale scopo Bertelsmann ha comunicato che ci sarà una commissione incaricata di controllare l’affidabilità di ogni voce e correggere eventuali errori.