Divoogle: quando il motore di ricerca è mirato

Divoogle è un progetto interessante sviluppato ed ideato da Julius Design. Si tratta, in poche parole, di un motore di ricerca dai contenuti filtrati e selezionati e con un indirizzo ben preciso, le ricerche quindi non avvengono su tutta la rete globale, ma su network di professionisti selezionati.

A che cosa serve? Una spiegazione esaustiva della cosa ci viene data dal sito ufficiale stesso:

Quando cercate con il classico Google la ricerca viene effettuata su una miriade di siti online, e non sempre i primi siti soddisfano la nostra ricerca. Ora pensate se aveste la possibilità di effettuare ricerche su una tematica esclusivamente su siti e blog di qualità e specializzati sull’argomento. A questo punto entra in scena Divoogle con lo scopo di ottenere i risultati migliori con ogni ricerca.

Per chi volesse mantenersi aggiornato è poi disponibile il blog ufficiale del servizio che viene costantemente aggiornato con le novità e le idee degli sviluppatori. Potete sottoscriverne il feed RSS nel caso siate interessati alla questione.

Un progetto che ho voluto segnalare e che ritengo sicuramente molto interessante, specie al giorno d’oggi, dove l’enorme rischio di overload informativo è all’ordine del giorno.

Per il momento il progetto è ancora solo in beta e le funzionalità sono poche, ma l’idea buona di base c’è, cosa da non sottovalutare assolutamente. Una volta trovata l’idea è importante concretizzarla in maniera efficace, e mi sembra che questi ragazzi ci stiamo riuscendo.

Non ci resta che osservare da vicino questo nuovo progetto con un pizzico di curiosità e di orgoglio, visto che si tratta di un’idea italiana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti